- info@sbsbergamo.eu
"Lo sport viene usato come una forma di terapia, diventa un metodo
per includere i ragazzi che hanno subito lesioni fisiche e motorie
tramite la collaborazione con strutture ospedaliere e palestre"
Se l’attività sportiva per un individuo rappresenta oltre che una fonte di benessere fisico anche un modello di vita culturale e sociale, lo sport può costituire per chi è costretto all’uso della carrozzina a causa di disabilità motorie, un percorso riabilitativo non solo fisico ma anche psicologico.
Questa consapevolezza, unita alla voglia di fare, è uno dei punti cardine di SBS – Special Bergamo Sport, un’associazione senza scopo di lucro nata su iniziativa di alcune persone con disabilità motoria.
Attiva da oltre dieci anni sul territorio bergamasco, SBS ha sviluppato diversi progetti, tutti accumunati dalla medesima finalità: far ritrovare alle persone diversamente abili lo spirito e l’efficienza fisica necessaria per un reinserimento sociale completo.
Fra i tanti progetti, il principale è “Sport e integrazione” che mira appunto a rieducare, riabilitare e reintegrare dal punto di vista psico-fisico le persone traumatizzate con l’ausilio della sport terapia, una pratica riconosciuta a livello medico in tutto il mondo.
In provincia di Bergamo il centro di riferimento per la riabilitazione è l’USC Medicina fisica e riabilitazione di Mozzo. In questa struttura, Special Bergamo Sport ha messo a disposizione atleti disabili di fama nazionale per tenere lezioni sull’utilizzo della carrozzina, mediante la disciplina sportiva, prima di dimettere i pazienti che hanno subito un trauma.
Si tratta di una metodologia innovativa, in quanto la rapidità dell’intervento sui soggetti con lesioni midollari facilita la loro autonomia. Seguendo uno specifico protocollo d’intesa, il percorso può poi continuare anche nella fase post-ospedaliera.
Gli atleti che decidono di associarsi, oltre a svolgere terapia sportiva in collaborazione con personale medico e fisioterapico specializzato, hanno la possibilità di partecipare a competizioni nazionali e internazionali, sia a livello dilettantistico sia agonistico. Per loro lo sport diventa dunque l’occasione per realizzarsi e mettere in campo stimoli e sensazioni.